Perchè Capitano tutte a me!? Si chiese Fiona... perchè sei bionda fuori e anche un po' dentro, si rispose.

sabato 7 aprile 2012

La carezza della sera

La mia famiglia non è caratterizzata da grandi slanci emotivi.
Non ci abbracciamo, non ci baciamo e non ci diciamo "ti voglio bene", non per mancato affetto, ma per pudore e un po' anche perchè siamo dei teneroni travestiti da orchi.

Teniamo quel contegno austero che può tenere il principe William con la Regina Elisabetta, alla quale di certo non dice "Bella Grandma' whatz going on?!"

Quando nell'epoca  adolescenziale/pre universitaria vivevo sotto lo stesso tetto dei miei, alle ore 21.30 circa si andava a nanna e io, che avevo già latenti velleità cittadine, rimanevo sveglia a guardare la tv fino almeno le 23.00, dimostrando una spocchia non da poco.

Ogni sera Super M, il mio Super daddy andava a letto e andadosene non si lanciava in baci e abbracci, ma mi poggiava sempre una mano sul capo.
Non mi ha mai detto nulla, ma quel gesto per me è sempre stato un "Buona notte, ricordati che sei importante e che io ci sarò sempre".

Mi ritorna alla memoria quel gesto perchè è stato fatto l'ultima volta questa sera  7 anni fa..
da quel momento in poi quel "per sempre" ha assunto un altro sapore, un sapore di cose lasciate sospese e di milioni di abbracci non dati, di Notti di Natale, Pasque e Compleanni con un posto vuoto a tavola e nel cuore.
Quel sapore, un po' ferroso, che ha il cucchiaino dopo che è finita l'ultima goccia di nutella, per intenderci.

I piccoli di casa conoscono Super M solo dai racconti delle loro mamme, la zia Fio nonostante l'indiscussa (e modestissima) capacità narrativa, non riesce a raccontare alcunchè di Super M perchè i lucciconi invadono gli occhi, e la gola è assalita da un enorme gremlins peloso che rompe la voce.

Sono passati 7 anni ma Super M le manca sempre tanto...
... "Buonanotte e so che nel mio cuore ci sarai sempre"

Nessun commento:

Posta un commento