Perchè Capitano tutte a me!? Si chiese Fiona... perchè sei bionda fuori e anche un po' dentro, si rispose.

mercoledì 4 aprile 2012

Volli, Volli, fortissimamente Volli

Quando fecero la presentazione nella scuola tecnica superiore per programmatori (ma senza aule PC) della ridente Paula City near Cosangeles, rimase affascinata da questo ragazzo che sciolinava le bellezze della sua università.
Così desiderò di andare a fare il test di ammissione alla prestigiosissima Università B.

Super M che poi era il papà, disse che piuttosto sarebbe potuta andare a lavorare in miniera,o in alternativa a pivare le olive se preferiva, ma non avrebbe mai mandato la sua ultimogenita in una città del nord interponendo tra lui e il sangue del suo sangue 1200km di strade ferrate monopolio ferrovie dello stato -degne del congo- e monopoli aerei alitalia.

Pianse e si disperò Fiona, desiderando in maniera bruciante, come solo i gggiovani sanno fare, di andare in questa rinomatissima Università del Nord.

Poi la sorella S. la prese da parte, e nell'incoscenza dei suoi 24 anni (della sorella S intendo) le fornì la quota di vecchie e amate lire necessarie alla partecipazione al test e con la bieca scusa di una giornata al mare, accompagnò Fiona a Baryland a fare il test di ammissione.

Ovviamente Super M e Super N., i genitori, non sapevano nulla! E mentre Super N. si mostrò subito orgogliosa dell'esito del test, Super M., malcelando il moto d'orgoglio paterno, liquidò la questione con un "non se ne parla proprio".

La storia è poi andata diversamente e Fiona fece proprio la facoltà che desiderava, quella con tanti grafici e strani modelli econometrici, quella che seguono, come si dice in gergo, studenti con un significativo background quantitativo.

Alla prima lezione di matematica generale, in cui i ragazzi intervenivano ponendo domande più complicate della lezione stessa, Fiona sperimentò momenti di puro sconforto, segnali di labirintite e svariati tentativi di fuga dalle uscite di emergenza...
E pensò: colpa mia, solo mia che Volli volli fortissimamente Volli!

Ma nonostante l'impegno necessario e le materie ostiche, Fiona portò a termine gli studi, maledicendosi ogni volta che l'economia monetaria internazionale o l'econometria le parevano chiare come l'ostrogoto antico, e invidiando sordidamente le colleghe della facoltà di "Economia per le arti, la cultura e la comunicazione" che sostenevano esami guardando film d'essai vestite e travestite da 68ine radical chic.



Nessun commento:

Posta un commento