Perchè Capitano tutte a me!? Si chiese Fiona... perchè sei bionda fuori e anche un po' dentro, si rispose.

giovedì 5 aprile 2012

English? Fluent!

"Cosa dovrei potenziare secondo te del mio Cv?"
" l'inglese"
"uff.......ma ho una grande intelligenza pratica e sono una comunicatrice"
"migliora l'inglese che fa schifo"
"dai schifo!! Esagerata!"

Un giorno, anni dopo questa conversazione tra Fiona e l'amica S.(mamma della piccola J)...
la negriera number 3 delle Big four, la invio' in un luogo ostico, popolato da francesi che, snob e altezzosi come solo loro sanno essere, si ostinano a parlare solo francese e se proprio vuoi, ma solo perché il resto del mondo sottosviluppato si ostina a parlare questa barbara lingua, ti degnano di parlare inglese.

Ma non un inglese normale, loro intramezzano le frasi in inglese con termini incomprensibili ai più, come ad esempio ordinateur (che sarebbe il PC per tutto il resto dell'universo).

Devo dire che in passato, Super N. che ci vede lungo, costrinse Fiona a studiare inglese e francese e mentre i ragazzi delle altre sezioni delle medie sviluppavano le loro capacità con laboratorio artistico o con le olimpiadi interregionali di ginnastica,  Fiona e le sue sfigatissime compagne studiavano alouette gentle alouette. con un professore nazista dallo sguardo inquietante di Jack Nicholson in Shining.

Ma anche quello non è bastato, perchè un giorno il supercapo del superostico posto francese le telefonò, perchè pare che, l'allora capa di Fiona, fosse impegnata in una importantissima riunione nella quale si sarebbero decise le sorti della finanza internazionale.

Mister depompignac le disse:

Misse Fionà?
Culd ui speik aboùt the finanscial statèman agiustemànt?

Il panico si impadronì di lei che, sbagliando tutte le coniugazioni verbali, si maledisse per non aver ascoltato l'amica S. e neanche Super N....

Ascoltò ancora un po' il megacapo d'oltralpe e poi inscenò la più  vile delle sceneggiate:

Ai ev a problem uit de fon!! ai cant ier iu!!
Mister depompignac culd iu send me an imail?

Nessun commento:

Posta un commento