Perchè Capitano tutte a me!? Si chiese Fiona... perchè sei bionda fuori e anche un po' dentro, si rispose.

mercoledì 16 maggio 2012

Tanti Auguri alle Nonsolomamme

Il un periodo alquanto complesso della sua esistenza Fiona ha letto "Eat Pray Love", o italianizzandolo "Mangia Prega Ama". Questo molto tempo prima che il cinema e una Julia Roberts troppo bella per essere una donna reale, rendessero un bel libro l’ennesima commediola di bassa lega.

Il film ha infatti censurato la parte focale del libro che fa giungere alla fine del matrimonio della protagonista. Tale parte sarebbe la sua sorta di depressione nata, per una volta, dalla sua voglia di NON avere un figlio, che il marito avrebbe voluto.
Ovviamente la bigottissima America non poteva permettere al cinema di fare affermazioni del genere, così la protagonista è passata come una povera matta che decide di fare il giro del mondo dopo aver mollato il marito.

In un altro passaggio del libro si legge invece di un’amica della protagonista, neomamma, che le dice “Devi essere certa di voler fare un figlio, perché è come farsi un tatuaggio in faccia”.

Questo concetto a Fiona non è nuovo, perché in declinazioni più rosee le è stato espresso da molte sue amiche già mamme.

Fiona ha molto apprezzato l’onestà e la schiettezza di una di loro che ha dichiarato di sentirsi ancora donna e individuo prima di madre.
Fiona l’ha compresa ed ha apprezzato un’onestà che a molte non è dato di avere, perché in Italia fare considerazioni del genere è quasi un peccato.

Nel nostro paese infatti si sprecano post strappacuore sui social network nei quali si dice che i figli sono tutto, sopra ogni altra cosa ho te, il cuore di una mamma… etc.etc.
Tutto questo è assolutamente bello, giusto, onorevole, socialmente auspicabile, ma non è sempre la verità.

Infatti il nostro paese è pieno di madri represse e depresse che pensano di essere meno madri perché non hanno 24 ore su 24 la voglia di soffiare nasi mocciolosi, pulire culi maleodoranti, raccontare fiabe, parlare come una duenne e costruire i giochini degli ovetti kinder.

Ci sono donne che erano ragazze e non si sentono più tali;
donne che sono belle e magari ora non si riconoscono per la panza un po’ sblusata;
donne che piangono perché i bambini piangono e loro non sanno cosa fare..
..e nessuno lo dice e non lo dicono neanche loro per paura di essere additate quali cattive madri.
Donne che si dicono “ma chi me lo ha fatto fare” e poi se ne vergognano perché in Italia è peccato pensare anche solo lontanamente di essere stanca.
Perché la mamma “lava stira cucina e canta e non è mai stanca”.

Fiona vuole dire proprio a quelle mamme che sono stanche e si sentono paperino più che supermamma, quelle che non preparano cibi macrobiotici, vestitini anti acaro e non parlano solo di programmi formativi nelle scuole; quelle che magari fanno i bastoncini e i sofficini ai loro figli…che proprio loro sono le mamme migliori perché conoscendo i loro limiti e imparando dai loro errori cresceranno dei figli equilibrati.

Auguri Nonsolomamme

e ogni tanto lasciate i mostri urlanti al papà o alla nonna e fatevi una sana birra con le amiche e un po’ di chiacchiere old style che male non fa, e peccato non è.

Nessun commento:

Posta un commento