Perchè Capitano tutte a me!? Si chiese Fiona... perchè sei bionda fuori e anche un po' dentro, si rispose.

giovedì 3 maggio 2012

I cartoni anni '80-'90: Un' Analisi Critica

Fiona sa di preciso quando ha finito di vedere i cartoni, era oramai vetusta, ma l'ultima serie anime che l'ha conquistata è stata quella di sailor moon. Dopodichè è ufficialmente divenuta vecchia e tutti i cartoni (Simpson e Futurama esclusi) sono stati riposti insieme alle bambole negli scatoloni in cantina.

Però a rivederli ora certi cartoni ti fai delle domande, e a volte ti spieghi come nella nostra generazione sia presente un numero significativo di soggetti con chiari cenni di squilibrio.

Lady Oscar: già solo la sigla era offensiva della sensibilità femminile: "tuo padre voleva un maschietto, ma haimè sei nata tu" e sottolineerei "haime".
La povera Oscar era una donna che vestiva e si comportava da uomo - praticamente come metà delle odierne dirigenti-.  Quando vestiva gli abiti maschili, aveva un'affaire con Maria Antonietta, mentre tutte le donne della corte di versailles le morivano dietro.
Quando invece vestiva abiti da donna (circa 2 puntate su 2000) aveva una relazione con il conte di Fersen e con l'amico di sempre Andrè.
Insomma il primo chiaro caso di FISH & CHIPS della vita di tutti.

Mimi Ayuhara:  per essere la migliore non esita ad infliggersi allenamenti supplementari durissimi e dolorosi (famose le scene con le catene ai polsi), nonostante i già estremamente estenuanti esercizi cui è sottoposta regolarmente.
In più la vita di Mimì ha un tono tragico e drammatico, non soltanto a causa del lutto che colpisce la protagonista, in cui il fidanzato Sutomo muore in un incidente d'auto (e a seguito di ciò lei cadrà in un profondo abisso depressivo e non vorrà mai più giocare), ma anche per la più generale visione sottesa di spirito di sacrificio e totale dedizione al proprio ideale che pervade la serie.
Era odiosa e tutti la amavano, praticamente una contraddizione in termini.

Pollyanna: Sfigata come non mai, le morivano tutti intorno neanche fosse Samara di the ring e lei era sempre allegra e gioviale, dimostrando fin da bambina tutte le caratteristiche del Serial Killer -si sospetta infatti che in realtà fosse lei ad uccidere tutti-.

Candy Candy:  La povera Candy non ha un cognome, il che mi inquieta non poco. Inoltre fin da bambina scopre la falsità di quella maledetta fitusa (termine gerghiale che significa: persona sporca fisicamente e nell'animo) di Annie, che la molla alla casa di Pony non appena arriva una famiglia per adottarla (ndr avevano giurato di non lasciarsi mai da sole).
Poi passa una vita d'inferno aspettando un principe che suona la cornamusa, che dico io, santo cielo, ma una può aspettare per tutta la via un tizio in kilt che suona la cornamusa? Chiara sindrome della crocerossina.

Holly & Benji: Una partita poteva durare 8 episodi, il campo era sferico e probabilmente chilometrico, i giocatori della Newteam erano tutti delle pippe a parte Holly e ovviamente vincevano sempre. Il povero Holly non ha avuto una fidanzata in nessuna delle mille serie e Fiona ritiene che il capitano in realtà avesse una tresca con il fantastimato Roberto. Antesignano della omosessualità occulta nel mondo del calcio.

And Last but not Least..

Pollon: « Sembra talco ma non è| serve a darti l’allegria,| se la mangi o la respiri,| ti dà subito l’allegria! »
A Pollon, Talco?!?

Nessun commento:

Posta un commento