Perchè Capitano tutte a me!? Si chiese Fiona... perchè sei bionda fuori e anche un po' dentro, si rispose.

martedì 22 maggio 2012

Fioriere e Luoghi Comuni

Fiona era appena tornata da una pausa pranzo a base di frutta e yogurt, affatto soddisfatta al palato e con una discreta necessità fisica di fare la piccola.

Appena rientrata il capo le dice "ma Fiona vieni qui con noi, facciamo una piccola riunione sul pappapero/hedge/cuccuruccucu paloma"
E Fiona ha subito pensato "ECCHECULO!" e senza poter passare da walter a fare la piccola si è appropinquata al tavolo rotondo.

I due interlocutori erano forse ignari di quanto li attendeva e dopo circa 35 minuti di incessante disquisire del capo, Fiona cominciava a leggere sulle loro facce i primi cenni di cedimento psico-fisico.
Intanto, la povera F. continuava a cambiare posizione sulla sedia per l'impellente necessità fisica.
Dopo altri 10 minuti anche Fiona aveva l'occhio vitreo tipico dei merluzzi in pescheria e malediceva il cielo e gli arredatori perchè avevano scelto un tavolo rotondo che essendo per sua natura senz'angoli, non offriva punti ai quali poter sbattere la testa violentemente per porre fine alla riunione e, con molta probabilità, alla propria esistenza.

L'interlocutore maschile ovviamente non degnava Fiona di uno sguardo, non perchè le risultasse orribile agli occhi, ma perchè Fiona, dato il fiume ininterrotto di locuzioni verbali/aggettivali/congiuntive del suo capo, non riusciva ad intervenire praticamente in nulla e quindi assumeva in automatico la classica etichetta di "Fioriera".

Quando era nella Negriera Number 3, una volta Fiona ha sentito appellare in questo modo una povera ragazza, dipendente della società cliente, che era con loro in riunione e che non aveva proferito parola per tutta la riunione.
Fiona non sa ancora oggi se la Fioriera di cui sopra (o vaso di geranei a seconda del periodo) era realmente una buona a nulla che doveva solo sorridere e prendere appunti o meno, ma da quella esperienza ha capito una cosa:
-Un uomo che sta zitto in  una riunione è un arguto osservatore che studia i suoi interlocutori.
-Una donna che sta zitta in una riunione è una Fioriera.

Ad un certo punto della riunione intorno al tavolo tondo,  Fiona ha approfittato di un momento di silenzio, probabilmente dovuto alla necessità di rifiatare - in fondo anche le balene devono salire in superficie per farlo- per dire la sua su tutto il progetto "pappappero cuccuruccucu paloma".
Inanellando peraltro una serie di considerazioni assolutamente corrette che facevano annuire il capo compiaciuto e l'interlocutore di sesso maschile; il quale aveva evidentemente cambiato la sua considerazione da "Fioriera" a "Essere senziente e dotato di un buon numero di sostantivi nel vocabolario".

E' difficile ammetterlo ma il mondo del lavoro non cambierà facilmente, a meno che le Fioriere di tutto il mondo si uniscano!

Follow me on Twitter! Seguitemi su twitter! @FionaUMS

Nessun commento:

Posta un commento