Perchè Capitano tutte a me!? Si chiese Fiona... perchè sei bionda fuori e anche un po' dentro, si rispose.

giovedì 24 maggio 2012

Lo scandalo dell' Integrale

E' vergognoso che dei laureati non sappiano cos'è un integrale!
Ha tuonato via email , il visibilmente scosso, compagno (di master) statistico... Fiona non si è sentita chiamata in causa da quella considerazione, per la semplice ragione che la sua vita fino ai 30 anni, senza integrali, è stata una vita comunque serena.

Fiona non è mai stata addicted alle materie quantitative, ma come ogni contraddizione che contraddistingue la sua vita, ha frequentato un corso di laurea quantitativo ed aveva una sfrenata e ingiustificabile passione per la macroeconomia.

Il modello neoclassico keynesiano e le curve IS-LM le parevano meravigliosamente coerenti.
Inoltre le mille e una ipotesi semplificatrici degli economisti rendevano il mondo teorico un luogo felice caratterizzato da crescita costante, mercati senza asimmetrie informative e vincenti incontri tra domanda e offerta.

Quando però fiona ha cominciato a vivere nel mondo reale del lavoro ha scoperto che il mantello sicuro della macroeconomia era tutto pieno di buchi e a volte la toppa era peggio dello sbrego (strappo).

Così si è accontentata di versione "approssimativamente approssimate" della realtà e non si è più premurata degli integrali e di altre facezie matematiche perchè quando il dare è uguale all'avere, il contabile medio si sente sereno e il resto è noia.

Poi un'email l'ha riporata alla realtà e l'ha posta difronte alla sua ignoranza integralizia.
Così un giorno è arrivata al master, trafelata come sempre, con il trucco colato, la camicia stropicciata, sbracalona e trascinando le ballerine.
In questo stato di grazia ha chiesto al compagno Ingegnere Secchione:
"tu che ingegni e soprattutto sei secchione, potresti illuminarmi sui misteri degli integrali ?!"
E lui, esattamente come si insegna ai bambini, le ha fatto uno spiegone così semplice da non crederci!

Fiona ha colmato, alla veneranda età dei 30, un'enorme lacuna formativa. Rendendo così il mare della sua ignoranza, nel quale naviga a vele spiegate per molti lidi,  un po' più piccolo.
In cambio ha promesso di fugare ogni eventuale dubbio dell'Ingegnere Secchione su fantasione costruzioni economiche tipo i derivati pappapero.

Fiona pensa che se avesse avuto un prof di matematica chiaro come l'Ingegnere Secchione, oggi sarebbe il primo presidente del consiglio donna. Anche se il sogno segreto resta quello di diventare presidente degli Stati Uniti.

Peccato essere nati in Calabrifornia e non in California.


Nessun commento:

Posta un commento